LA FUCINA DI VULCANO

LA FUCINA DI VULCANO
LA FUCINA DI VULCANO - Pieter Paul Rubens, XVII secolo. Madrid, Museo del Prado.

domenica 3 gennaio 2016

CON RINNOVATA COSCIENZA

Quando decisi di dar vita a questo blog, nel Marzo 2014, lo feci per creare finalmente uno spazio mio dove poter condividere tutto quello che il cuore e la fantasia mi suggerivano. Iniziai, così, a dar sfogo alla creatività postando le cose più svariate, create applicando le tecniche più diverse e utilizzando materiali vari: dalla "finestra sul mare" dipinta su una tavola di legno alle "stelle di Natale" in pannolenci, dai "girasoli" dipinti su un vaso in terracotta agli orecchini all'uncinetto,  dai "nidi porta ovetti" in rafia ai portachiavi in fimo...
Poi, all'inizio del 2015, mi imbattei per caso in Céline e nel suo bel negozio MANI DI PERLA; da lì a scoprire la lavorazione del rame il passo fu breve! Iniziai a seguire, più per curiosità che altro, alcuni incontri tenuti da Grazia Ronco di MAGIKEMANI. Rubando una frase a Susanna Tamaro: da quello momento, senza nemmeno pensarci su, "iniziai ad andare dove il cuore mi stava portando"!
In quel rumore sordo del martello che plasmava ritmicamente il metallo rividi mio nonno e mio zio nella loro bottega, intenti a dar nuova vita ad una barra di ferro ... Solo allora capii quale strada volevo veramente seguire!
Certo, lavorare il rame e lavorare il ferro sono due cose ben diverse, ma per alcuni aspetti anche molto simili. Plasmare il metallo è nelle mie radici, scorre nel mio sangue, e pensare che in qualche modo io possa far rivivere quello che i miei cari sono stati, e cioè degli ARTIGIANI-ARTISTI, mi riempie di orgoglio!
La strada è parecchio difficile e impegnativa, ma ci voglio provare! Voglio mettermi in gioco e vedere quanto di quello che scorre nel mio DNA può concretizzarsi in qualcosa di bello!
Grazie al sostegno emotivo di tanti amici, a Dicembre ho fatto il mio primo mercatino chiudendo così il 2015 con una strada aperta davanti a me completamente da percorrere.
Per salutare, infine, questo 2016 tutto da vivere vi lascio, per questa sera, con questa mia ultima creazione


Semi cerchio in lamina di rame forgiato e brunito, arricchito da un fiore in patina azzurra e barilotti piatti in agata pop. Chiusura ad amo fatta a mano e catenina rollò color oro rosato completano il tutto.




Nessun commento:

Posta un commento