LA FUCINA DI VULCANO

LA FUCINA DI VULCANO
LA FUCINA DI VULCANO - Pieter Paul Rubens, XVII secolo. Madrid, Museo del Prado.

mercoledì 23 settembre 2015

CADONO LE FOGLIE ...

Ormai, come indica il calendario stesso, siamo ufficialmente entrati nell'autunno.
Ancor di più, la pioggia e il freddo di oggi parlano della stagione che ci conduce pian piano alle giornate corte, al profumo di caldarroste, del momento in cui la natura va il letargo e degli alberi che, pian piano, perdono le loro foglie andando a riposo nell'attesa di una nuova primavera.
In questo fluttuare della natura un paio di foglie si sono posate su queste due nuove creazioni ...

La prima collana è una foglia in ottone, forgiato e patinato, corredata da una semplice catena e da cipolline di vetro marrone scuro.
Chiusura ad amo fatta a mano.

 

La seconda è sempre una foglia in ottone lavorata, ma viene completata da una cipolline in giada sfaccettate e da una perla più grande verde a fare da ciondolo.


 

Una cosa che ho capito, sviluppando queste nuove creazioni, è che l'ottone è meno facile da plasmare rispetto al rame.
Soprattutto, penso che questo metallo sia di per sé già bello così e che non necessita di particolari patinature per esaltarne le qualità.
Mi ritengo comunque soddisfatta al momento; ciò non toglie che continuerò a perfezionare il mio lavoro perché, anche se una creazione è fatta a mano, non vuol dire che non ci si debba protendere anche alla perfezione del lavoro, oltre a metterci indubbiamente una grande passione.

Come io stessa sostengo: è il dettaglio che fa la differenza!

Nessun commento:

Posta un commento