LA FUCINA DI VULCANO

LA FUCINA DI VULCANO
LA FUCINA DI VULCANO - Pieter Paul Rubens, XVII secolo. Madrid, Museo del Prado.

mercoledì 2 dicembre 2015

PRIME INCISIONI (ETCHING)

Per me ogni nuova "scoperta" è sempre un'emozione, una nuova sfida; così è stato anche per l' ETCHING, ovvero "incisione con acido".
Come sempre scoprire nuove tecniche con una persona che le conosce bene è una cosa; completamente diverso è sperimentarle da sola. 
Mentre la prima volta avevamo fatto un'incisione in "negativo", questa volta ho provato a farne una in "positivo", ma la cosa che mi ha fatto andare in confusione e stata la reazione inaspettata dell'acido (cosa che non era successa la prima volta), tanto che non sapevo più cosa fare e non ricordavo nemmeno i passaggi successivi! Poi ho sfogliato gli appunti e ho chiesto consiglio all'amica Grazia Ronco: panico superato!
Pensavo, però, di aver reso ormai inutilizzabile il pezzo; ma ho voluto lo stesso andare avanti: l'ho patinato, lucidato, ed ecco che il ciondolo ha subito una trasformazione inaspettata e gradevole!


E' nata così questa nuova collana che, personalmente, mi parla di popoli lontani .... Come l'ha definita una mia cara amica, quasi un po' "azteca"!
Per renderla tale ho aggiunto dei "tubicini" di pietra rosata che mi ricordano un po'' l'alabastro (anche se non so cosa siano esattamente!), una serpentina in filo di rame forgiata e patinata e un cordino testa di moro la completano.
Come primo esperimento "in solitaria" non mi sembra malvagio; sicuramente è una delle tante strade che ho appena intrapreso, ancora tutta da percorrere!

Nessun commento:

Posta un commento