LA FUCINA DI VULCANO

LA FUCINA DI VULCANO
LA FUCINA DI VULCANO - Pieter Paul Rubens, XVII secolo. Madrid, Museo del Prado.

sabato 21 giugno 2014

PORTACHIAVI IN FIMO "SCUDO GRANDE MAESTRO TEMPLARE"

Dopo la TORTA "MARINA" di qualche giorno fa, ecco un altra creazione in FIMO richiestami da una mia amica come regalo per il suo fidanzato: lo SCUDO DEL GRANDE MAESTRO TEMPLARE; una passione del suo ragazzo, che personalmente condivido, per questi leggendari personaggi, i TEMPLARI.


Per chi fosse "assetato" di conoscenza ecco alcune notizie al riguardo basate unicamente su fatti storici.

I TEMPLARI furono un ordine
monastico - militare, con sede
nei pressi del Tempio di Gerusalemme (da qui il termine di "templari"), fondato in Palestina intorno al 1118, dopo la prima crociata, da Ugo di Payns (futuro Gran Maestro dell'Ordine) insieme ad altri cavalieri per proteggere i pellegrini che continuavano ad affluire in Medio Oriente e che venivano spesso assaliti e depredati dei loro beni.
Nel tempo la loro fama crebbe sin anche in Europa e Papa Onorio II, vinta l'iniziale diffidenza verso questi monaci dediti sia alla contemplazione che alla violenza, decise di riconoscere formalmente l'Ordine. Da quel momento i "militari di Cristo" ricevettero innumerevoli donazioni, sia in denaro che in terre, da tutta Europa, permettendo così loro di espandere i loro territori e divenendo, nel tempo, una potenza politico-economica molto temuta, soprattutto dai Musulmani, e perdendo man mano la loro funzione militare originaria.
Alla fine del 1200 il XXIII° Maestro dell'Ordine, Jacques de Molay, trasferì il tesoro del Tempio da Cipro a Parigi; dal quel momento iniziò la rovinosa discesa dell'Ordine. I potenti dell'epoca guardavano di malocchio i Templari poichè il loro potere e la loro ricchezza offuscavano e sminuivano i privilegi degl'altri ricchi; a quel punto il re di Francia Filippo il Bello fece arrestare, nella notte di VENERDI' 13 Ottobre 1307 (da qui la SUPERSTIZIONE che "VENERDI' 13" porti sfortuna), con l'accusa di eresia, sodomia, demonismo, etc., tutti i Templari presenti nel suo regno, e tra questi lo stesso Gran Maestro Molay, facendo estendere l'arresto a tutta Europa.
54 Cavalieri vennero arsi vivi su un'isola della Senna e due dei quattro avvocati difensori "sparirono" misteriosamente. Papa Clemente V prima di sciogliere l'Ordine aveva tentennato, ma alla fine cedette alle pressioni del Re di Francia. L'inevitabile risultato fu la salita al rogo, il 19 Marzo del 1314, dell'ultimo Gran Maestro, Jacques de Molay, e di molti Notabili.
Filippo il Bello, dunque, riuscì a liberarsi dell'influenza politica e dai debiti monetari contratti con il Tempio, arrivando a salvare la Francia dalla bancarotta con il tesoro sottratto ai Cavalieri!
Dalla repentina fine dell'Ordine Templare nacquero numerose leggende al riguardo sopravvissute sino ai giorni nostri.

Nessun commento:

Posta un commento